Gruppo Scout Agesci Como 3

Gruppo Scout AGESCI Como III nasce nel 1964 a Prestino (Como) dove è tuttora inserito, ha la propria sede in Parrocchia e partecipa anche all’attività parrocchiale. Se inizialmente il Gruppo era prevalentemente formato da ragazzi di Prestino, attualmente accoglie molti ragazzi provenienti dalle zone limitrofe e non. Gli iscritti al gruppo variano di anno in anno dai 150 ai 160 circa, di cui una ventina sono adulti educatori che formano la Comunità Capi. Quest’ultima individua le urgenze educative e quindi della conseguente stesura del progetto educativo di gruppo, di norma triennale, che guida le attività, garantendo l’unitarietà della proposta nelle varie Branche. L’azione educativa del Gruppo si pone in sinergia con quella della famiglia, che rimane il luogo privilegiato per la formazione della Persona.
Il Gruppo è suddiviso in tre Branche che comprendono altrettante fasce di età :
– La Branca dei Lupetti (8-11 anni) : è composta da due unità dette Branchi (il Branco “Lupi Silvestri” e il Branco “Emmaus”) che usando un ambientazione e una simbologia che trae ispirazione da “Il Libro della Giungla” di R.Kipling cerca di attuare gli obbiettivi del Progetto Educativo usando come strumenti principali il gioco e la vita all’aperto.
– La Branca Esploratori e Guide (12-15 anni) : è composta da due unità dette Reparti (il Reparto Maschile “John Fitzgerald & Robert Kennedy” e quello femminile “Orione”) che portano avanti il Progetto Educativo attraverso la vita all’aria aperta e attività avventurose.
– La Branca Rover e Scolte (16-21) : la proposta in questa Branca è divisa in due momenti : Il Noviziato e Il Clan/Fuoco. Il Noviziato è il primo momento e dura un anno in cui i Ragazzi e le Ragazze scoprono gli strumenti della Comunità, della Strada e del Servizio al Prossimo che vivranno poi appieno nel secondo momento, quello del Clan/Fuoco in cui Conoscono, Vivono e Sperimentano questi tre strumenti, avendo come obbiettivo il momento della “Partenza”, momento in cui ognuno si impegna a Vivere la Promessa Scout e a fare nella propria vita una scelta di Servizio.
20181007_121321