Incontro generale dei Ministri dell’Eucarestia

Nel pomeriggio di domenica 14 novembre nella nostra Cattedrale abbiamo vissuto un momento bello di comunione e di condivisione per l’incontro generale dei Ministri dell’Eucarestia.

Dopo tanto tempo di incontri online finalmente abbiamo potuto farlo in presenza, questo l’abbiamo sentito tutti come un dono!

Arrivati molto prima dell’orario stabilito abbiamo avuto modo di ammirare gli affreschi, la cupola, il soffitto riempiendoci gli occhi e l’anima di tanta bellezza.

Guidati dai sacerdoti don Simone e don Nicholas che all’organo ha accompagnato i canti, abbiamo ricordato quanto avevamo sperimentato durante la pandemia e come riprendere ora per ravvivare la nostra fede.

Ripartire dalla centralità della Messa domenicale, sapendo che la liturgia è “ESSENZIALE” per la vita cristiana;

non tanto perchè si facciano cose straordinarie o originali ma per il nostro modo di “ESSERCI”.

Una comunità accogliente, che si prende cura e coglie nei momenti di silenzio la presenza di QUALCUN ALTRO, ascoltando attentamente la PAROLA per poi agire.

Capire che Dio è al centro; c’è la nostra umanità ma anche il Signore Risorto e vivo PRESENTE!

Una liturgia così diventa CONTAGIOSA.

Dopo uno spazio di condivisione, l’Adorazione Eucaristica; Gesù presente ha accolto la nostra lode, il nostro ringraziamento e le nostre preghiere di supplica.

Abbiamo ricordato la diocesi, il nostro Vescovo Oscar, le nostre comunità con i loro sacerdoti, coloro che sono nella prova, per gli ammalati e per tutti i poveri.

Tutto si è svolto in un’atmosfera partecipata e consapevole della bellezza e della presenza del Signore in mezzo a noi. La benedizione eucaristica ha concluso l’incontro.

Questo incontro è stato fatto nel giorno che Papa Francesco ha indetto la v° giornata del povero; c’è un collegamento tra il nostro Ministero e questa giornata.

Siamo tutti poveri e bisognosi ma portiamo Gesù, il bene più prezioso che possiamo donare per dare consolazione e speranza.

Siamo tornati arricchiti da tanta gioia e pace nel cuore, con il desiderio di esserci con umiltà e amore al servizio nella nostra comunità e dei nostri ammalati.

17 febbraio 2022, parrocchiadiprestino