In Agenda dal 6 al 12 aprile

Carissimi, da poco è passato l’anniversario del transito di san Giovanni Paolo II: guardiamo a Lui per affrontare con fede questo tempo di prova, ricordando come Lui è stato testimone di fede. La settimana santa ci mette di fronte a Gesù, nella Sua radicalità: siano aperti nostri cuori alla Grazia e sia serio il nostro impegno per dare spazio al Salvatore.

La festa della Domenica delle Palme ci mancherà, con la distribuzione dell’ulivo benedetto: la mia speranza è che nei mesi di maggio o giugno siano possibili incontri nei diversi rioni: potremo salutarci, pregare e consegnare l’ulivo benedetto e l’acqua benedetta nella veglia pasquale

Trovate una serie di appuntamenti televisivi: piccoli ma preziosi strumenti per tenere viva la nostra fede. E per pregare per chi soffre, non solo di Covid-19, vicini e lontani; senza dimenticare uomini e donne in prima linea, medici e infermieri, ma anche volontari e tanta gente che vive la propria professione sempre a contatto con gli altri

Mi permetto di aggiungere:

Per le confessioni sapete come si sia espresso il Papa (atto di contrizione e intenzione di confessarsi appena possibile); se qualcuno avesse però piacere dialogare insieme può cercarmi e ci si accorda per un appuntamento in chiesa, spazio ampio
La chiesa è aperta dalle 8 alle 17 circa; grazie a chi porta alimenti per la Caritas
Nel caso veniste a conoscenza di situazioni di precarietà economica siete pregati di informarmi o di mettere al corrente i volontari della Caritas
Grazie a chi in questi giorni liberamente ha scelto di sostenere la Caritas Parrocchiale o la Parrocchia. E sempre grazie a chi – in modi diversi – mi manda segni di vicinanza
La Regione Lombardia invita a scaricare ‘AllertaLOM’: può essere un’attenzione preziosa

Vi dò appuntamento al Giovedì Santo: è un giorno a me particolarmente caro e ho intenzione di condividere con Voi qualche piccola riflessione

Domenica delle Palme (5 aprile)

Secondo quanto concordato insieme non ci sarà la distribuzione dell’ulivo benedetto

09:30 S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Oscar in diretta TV (tramite  EspansioneTV canale 19 del digitale terrestre e i canali social della Diocesi- Youtube).
11:00 S. Messa presieduta dal Papa su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e Rai 1

18:00 S. Rosario dalle nostre case in unità con le parrocchie della città al suono delle campane delle nostre chiese.

Lunedì santo (6 aprile)

20:30 Via Crucis dei giovani (canali social della Diocesi- Youtube oppure su Youtube: Basilica Crocifisso Como)

Giovedì Santo (9 aprile)

17:00 S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Oscar in diretta TV (tramite  EspansioneTV canale 19 del digitale terrestre e i canali social della Diocesi- Youtube).

18:00 S. Messa nella cena del Signore presieduta dal Papa su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre)

Venerdì Santo (10 aprile)

15:00 Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal nostro Vescovo Oscar alla presenza del SS. Crocifisso di Como in diretta TV (tramite  EspansioneTV canale 19 del digitale terrestre e i canali social della Diocesi- Youtube).

18:00 Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal Papa su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre)

21:00 Via Crucis presieduta dal Papa su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e su Rai 1

La processione del Santissimo Crocifisso è rimandata, come indicato dalla Congregazione per il Culto, nel mese di settembre nelle vicinanze della festa dell’Esaltazione della Croce.

Sabato Santo (11 aprile)

20:30Veglia pasquale nella notte santa presieduta dal Vescovo in diretta TV (tramite  EspansioneTV canale 19 del digitale terrestre e i canali social della Diocesi- Youtube).

21:00 Veglia pasquale nella notte santa presieduta dal Papa su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e su Rai 1

Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore (12 aprile)

11:00 S. Messa del giorno presieduta dal Papa su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e su

Rai 1

17:00  S. Messa del giorno presieduta dal nostro Vescovo Oscar in diretta TV (tramite  EspansioneTV canale 19 del digitale terrestre e i canali social della Diocesi- Youtube).

Lungo la Settimana Santa si prevedono altre celebrazioni in diretta Youtube dalla Basilica del Crocifisso (Youtube: Basilica Crocifisso Como). La Basilica resterà chiusa tutta la settimana al fine di evitare assembramenti.

Buona santa settimana

3 aprile 2020, parrocchiadiprestino