Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio)

Come ogni anno nel mese di gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema scelto dalla Commissione preparatoria internazionale – che quest’anno è stata composta dai rappresentanti delle comunità cristiane dell’Indonesia – per guidare la nostra preghiera, viene dal versetto del capitolo 16 del Deuteronomio “Cercate di essere veramente giusti”.

Il 18 gennaio a Como la Settimana inizierà con un momento di preghiera presso la Chiesa valdese di via Rusconi a Como, dove il pastore Andrea Koehn offrirà un commento di Dt. 16. Quella sera, la preghiera, dopo un breve cammino insieme, si concluderà presso la Chiesa pentecostale di via Borgovico.

Dal 19 al 24 gennaio, poi avremo diverse occasioni per pregare insieme con i cristiani ortodossi e protestanti a Como, Sondrio, Chiavenna, Bondo (Svizzera) e Madesimo. Infine, venerdì 25 gennaio, presso la basilica di S. Fedele a Como, si vivrà una celebrazione ecumenica della Parola di Dio presieduta dal Vescovo di Como, Mons. Oscar Cantoni, e con la presenza dei rappresentanti delle diverse comunità cristiane in città.

A questo link è possibile accedere alla presentazione di tutti gli appuntamenti (e scaricare la locandina) della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani di quest’anno direttamente dal sito internet dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Como: http://ecumenismo.diocesidicomo.it/2019/01/05/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-2019/